Come progettare un camino (Parte 1)

camino

L’interior design aiuta ad avere idee e soluzioni innovative e di tendenza su come progettare un camino in ogni tipologia di ambiente a seconda dello stile scelto.

Leggi anche Come progettare un camino

Progettare un camino per una sola stanza o per tutta la casa?

Questa è la prima domanda che ci si deve porre quando si vuole progettare un camino. Infatti le scelte sono davvero molte e non riguardano solo la forma, il design ed i materiali, ma anche la possibilità eventuale di optare per un termocamino in grado di riscaldare per irraggiamento a ventilazione naturale. Altra considerazione è quella di optare per un camino che sia in grado di riscaldare più ambienti e risparmiare sulle bollette. Una volta che la scelta è stata fatta, occorre calcolare bene anche le misure e la posizione per inserire le bocchette di aerazione.

Progettare un camino per integrarlo con l’impianto idraulico?

Questa potrebbe essere un’altra soluzione per chi intende riscaldare oltre ad avere acqua calda sanitaria. In questo caso, la scelta può ricadere su un apparecchio che si integri col sistema già esistente di riscaldamento in grado di consentire la produzione di acqua calda ad uso termosanitario.

Vuoi recuperare un vecchio focolare senza fare interventi murari?

Ecco un’altra possibile soluzione, ovviamente serve acquistare termocamino ad inserto, facilmente collegabile alla canna fumaria già presente. Oggi sono molto richiesti i camini a pellet ad esempio, per riscaldare tutti i giorni e poter programmare accensione e spegnimento dell’apparecchio. Il camino a pellet, non sporca, consente la programmazione, è di facile installazione. Una stufa a pellet, una volta caricata, funziona in autonomia offrendo la possibilità di programmare secondo le esigenze personali grado di calore e sua diffusione negli ambienti.

camino-stufa

Camini design moderni

I camini entrano nelle case perchè diventano veri e propri arredi design e quindi complementi ricercatissimi. Fanno parte dei camini moderni anche i camini a parete, che sono i modelli classici con apertura frontale, disponibili in diverse tipologie di rivestimento, che meglio si adattano alle proprie esigenze. Proprio in tema di rivestimenti, sono tante le aziende, che offrono all’utente l’opportunità di scegliere un rivestimento modulare ed intercambiabile, progettando diverse possibilità di composizione.
Per ottimizzare gli spazi, viene inserito anche il camino ad angolo, una soluzione oltremodo intelligente e vantaggiosa, che serve anche per sfruttare l’intersezione tra due pareti di casa. A differenza del tradizionale camino a parete, il camino ad angolo è caratterizzato dalla presenza di due aperture, caratteristica che lo vede come un valido elemento di riscaldamento e d’arredo, che contribuisce a rendere l’ambiente più caldo ed accogliente. Chi vuole creare un effetto scenografico può pensare di adottare la scelta di un camino double face o bifacciale, ideale per scaldare ambienti open space o due stanze contemporaneamente. I camini a doppia apertura possono essere posizionati centralmente in una stanza, ma anche inseriti in una parete divisoria di due ambienti distinti, offrendo la possibilità di godere del fuoco attraverso i due lati opposti.
Ci sono poi le novità del momento che riguardano i camini moderni a tripla facciata e i camini moderni collocati a centro stanza che prevedono una superficie vetrata che avvolge il focolare offre una visione a 360° o 180° della fiamma.

Quale rivestimento scegliere?

Per quanto riguarda il rivestimento, si può scegliere tra pietra marmo, acciaio, mattone, okite,legno. Oppure si può pensare di rivestire anche il camino già esistente con il cartongesso, l’interior design saprà sicuramente consigliare al meglio!

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.