Come arredare la casa ad impatto zero

zero im

Grazie all’interior design puoi sicuramente trovare tante idee originale e creative per arredare la casa ad impatto zero dal momento, che oggi più che mai, l’arredamento ecologico è diventato un vero e proprio stile di vita.
Optare quindi a favore di un arredamento ecosostenibile, è considerato un atteggiamento consapevole che sta coinvolgendo sempre più un numero altro di persone e soprattutto l’ampia approvazione del design a livello internazionale. Ma nella pratica come arredare casa in modo ecologico?

Sicuramente arredare la casa ad impatto zero significa partire dal riciclo creativo, conosciuto anche con il termine di upcycling, una soluzione eco-friendly in grado di sfruttare in maniera intelligente, materiali e oggetti altrimenti destinati ai cassonetti. Esiste solo un limite al riciclo creativo ed è l’assenza di fantasia. L’upcycling sta spopolando anche tra le aziende ed esistono certificazioni apposite, come l’ICEA, per identificare prodotti, mobili e oggetti realizzati con materiali di riciclo.

Leggi anche Come illuminare un soffitto con le travi a vista

Quale legno acquistare per l’arredo ad impatto zero?

La caratteristica naturale del legno non basta però quando si parla di arredo ad impatto zero, sono pertanto significative le certificazioni come FSC e PEFC, sigle che garantiscono la provenienza del legno da filiere rispettose dell’ambiente. Da qui la scelta ancora più etica di prendere anche in considerazione la scelta del cartone, un’alternativa ecologica ed efficace, dal momento che i mobili in cartone sono leggeri, eleganti nel design, facili da trasportare ed eco-sostenibili al 100%. Oppure, la scelta può ricadere anche mobili che utilizzano materiali misti, come paglia e legno o legno e metallo e/o vetro, che riducono la quantità di legno necessaria.

Cosa significa optare per queste soluzioni?

Anzitutto significa avvicinarsi sempre più alla personalizzazione, ed anche all’empatia di ogni ambiente. Significa vivere la propria casa veramente su misura alla propria personalità, al “chi siamo” quindi, in una casa dove le nostre emozioni si percepiscono dal momento che apriamo la porta d’ingresso. A vincere quindi è soprattutto l’individualità.

Perchè arredare con i mobili vintage?

Perchè i mobili vintage sono 100% eco-friendly a prescindere che si possano trovare ai mercatini, in casa della nonna, nelle soffitte, indipendentemente dalla loro origini infatti, essere in grado di riutilizzarli equivale a scegliere una moda che impazza da tempo e che non smetterà mai di fare tendenza. Ovviamente è importante anche riuscire a privilegiare i trattamenti a basso impatto ambientale, un aspetto questo che ancora viene sottovalutato ma che risulta essere invece molto importante. Quando si parla appunto di sostenibilità ambientale, i trattamenti a cui i mobili sono sottoposti giocano un ruolo fondamentale, esistono addirittura certificazioni come Ecolabel, volte a premiare i prodotti ad impatto ambientale ridotto, e altre come EFSA, che informano gli acquirenti sui livelli di tossicità degli stessi. In questi ultimi anni, se ne sono visti davvero di tutti i colori, in termini positivi ed esaltanti ovviamente, a partire da letti in pallet alle mensole con le cassette di legno, dai lampadari realizzati con il riutilizzo di bottiglie e gli sgabelli con le vecchie riviste, ed ogni ogni giorno, sempre più aziende realizzano idee design che emozionano il cuore di tutti.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.