News interior design: arredare con la boiserie

arredare-con-la-boiserie-1

arredare-con-la-boiserie

Da tempo la boiserie, risulta essere  sinonimo di eleganza per realizzare ambienti unici, sia privati che pubblici, dal forte impatto visivo e comunicativo.

Leggi anche Rivestimenti per il bagno: ecco le ultime tendenze

La boiserie è una decorazione muraria e le sue origini sono molto antiche. E’ formata da pannelli di legno, intarsiati, incisi e intagliati, e viene utilizzata per ricoprire sia le pareti che i soffitti. La boiserie, è stata riscoperta e rivalutata in questo ultimo periodo ed è ritornata molto di moda, soprattutto se l’intento è quello di creare ambienti esclusivi e molto raffinati. Nell’arredamento contemporaneo, sono stati sviluppati nuovi materiali, anche più economici rispetto a quelli utilizzati in passato, nello specifico il legno. Questo materiale oggi può essere sostituito, senza perdere l’effetto primario, dallo stucco, dal gesso ceramico e dal polistirolo espanso, che possono anche essere utilizzati senza pannellatura anche se, per effetto scenografico, per resistenza e per il fattore emozionale, il legno resta ancora il vero must. A livello estetico, con la boiserie si possono ricreare moltissimi scenari e geometrie, utilizzando diversi colori che possono anche venire accostati a wallpapers, il cui scopo è quello di dare vita ad ambienti unici e soprattutto di grande impatto visivo.

La boiserie classica in legno naturale, che ricopre pareti e soffitti, predilige un disegno geometrico semplice, in rilievo, e può essere utilizzata indistintamente su tutta l’altezza delle pareti. A livello estetico, questa scelta, crea un’atmosfera accogliente e calda, e si adatta ad ogni tipologia di arredo, sia al classico che al moderno.
L’altra scelta possibile è quella che riguarda la boiserie colorata che serve a ricoprire le pareti, e che può essere apprezzata per la sua visibilità. La posa migliore è quella a tutta altezza, con geometrie definite, in modo tale che i pannelli possano spiccare e differenziarsi proprio per merito della colorazione scelta, mostrando uno degli infiniti volti della stessa. Scegliere la versione con colori intensi significa seguire la tendenza del periodo contemporaneo, ideale quindi sia per le  abitazioni private, sia per attività come i ristoranti ed i locali che hanno la necessità di stupire e di puntare molto sull’effetto scenico.
Esistono poi le boiserie che hanno il compito e lo scopo di ricoprire anche gli arredi, anche se in questo caso si presenta una versione più complessa, anche quando vengono scelti i toni del bianco. Si crea in questo modo una struttura di pannelli in grado di ricoprire tutta la stanza, anche se è possibile creare degli intervalli di spazi vuoti che possono essere riempiti con quadri e stampe, possibilmente dalle geometrie elaborate. Altra caratteristica di questa boiserie sono gli arredi,anch’essi rivestiti che diventano un tutt’uno con le pareti.

Infine esiste anche la boiserie da appoggio, che non deve essere intesa semplicemente come elemento decorativo della stanza, ma funzionale all’arredo ed è formata da cornici di varie misure che vengono utilizzate come appoggio. Questa tipologia di soluzione può essere tinteggiata in varie nuance per creare un effetto visivo molto accattivante. La boiserie è anche una soluzione perfetta quando si vogliono decorare uniformemente le pareti, perchè nonostante rappresenti uno stile classico, si presta a quasi tutti gli stili di arredamento.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.