Idee per progettare una casa vacanze

progettare-una-casa-vacanze

Ci vogliono tante idee per arredare una casa vacanze perchè gli ambienti che si creano devono esaltare le proprie aspettative, farci sentire a nostro agio, anche in coppia, da soli, con gli amici oppure con la famiglia ed i bambini. Sono tanti i materiali che si possono scegliere per progettare la casa vacanze: tessuti, legno, ferro, inox, acciaio, ottone, rame, tessili, carte parate, wall covering, ecc. Ovviamente in fase di progettazione è necessario capire la località, e poi tenere conto anche dei punti luce presenti per creare la migliore illuminazione.

Leggi anche Come arredare la casa nelle vicinanze al mare

E’ sempre importante immaginare cosa piacerebbe trovare una volta entrati nella casa, come ad esempio bagni ampi e spaziosi dotati di tutti gli accessori e ben illuminati, una cucina fornita di tutti gli elettrodomestici, con una cappa aspirante perfettamente funzionante ed un piano di lavoro ampio. Nel caso delle famiglie, soprattutto, quando anche le camere da letto devono essere spaziose e confortevoli, con comodi materassi per riposare bene, divani letto e letti a castello per i bambini, armadi capienti, senza mai sottovalutare la qualità dell’offerta perchè la casa vacanze è sicuramente un investimento in assoluto che frutterà denaro sempre, anno dopo anno, stagione dopo stagione. Sicuramente la parola d’ordine è soddisfare lo stile, ma anche non devono mancare gli accessori che trasformano la semplice vacanza in una vacanza di qualità: aria condizionata, Wi-Fi, televisore, ecc. Detto questo occorre poi curare particolarmente l’atmosfera quindi inserendo qua e là qualche pezzo vintage e piccole decorazioni in grado di rendere la casa più rassicurante, oltre che piacevole. Ogni stanza deve trasmettere passione, stile, gusto, originalità, quindi occorre scegliere con molta cura i quadri, i libri preferiti, profumi e piante che mostrano una casa fresca ma soprattutta viva, vissuta e vivibile. E’ anche bello ricercare gli elementi della cultura locale, da trasformare in oggetti d’arredo, come le immagini più suggestive, gli strumenti musicali, i prodotti di artigianato tipico.

La casa delle vacanze deve prima di tutto essere anche il luogo rilassante per eccellenza, in grado di dare valore ai momenti speciali. A seconda degli ambienti, se le misure lo consentono, è bene ricercare la possibilità di creare uno spazio dove intrattenersi, per leggere, bere un tè, ascoltare buona musica. Non serve per forza avere un living, per favorire l’atmosfera basta una poltrona, magari colorata, fantasiosa, molto ampia e molto comoda, in grado di avvolgere tutto il corpo. Oppure creare una piccola area di meditazione, dove riflettere e staccare la spina.

Se la casa vacanze deve ospitare più persone, si può creare una porta scorrevole nel salone in modo che vi sia la divisione tra la stanza da letto e la living area. Inoltre, per ospitare la famiglia, i divani diventano comodi letti singoli, mentre in  cucina è possibile inserire una penisola per pasti veloci. Se la casa vacanze si trova in montagna, allora è possibile optare per legno, pietra, resina, e se pensiamo ad una casa vacanza al mare, possiamo anche pensare alla casa in un trullo, ricca di atmosfera, sentimento, passione, amore per la terra, i sapori, i materiali naturali.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.