Come progettare una villa unifamiliare

villa unifamiliare (1)

Per progettare una villa unifamiliare, sicuramente sono fondamentali i consigli e non solo, di un interior design, in grado di progettare le  caratteristiche costruttive, di occuparsi dei riferimenti normativi e di realizzare un esempio pratico con disegni dwg e modello 3D.

Leggi anche Come decorare le pareti di casa

Definizione di villa unifamiliare

Per villa unifamiliare si intende in linea generale,un organismo edilizio destinato ad abitazione per una sola famiglia, solitamente indipendente da altre unità abitative e circondata da spazi verdi. Il progetto di una casa unifamiliare può essere generato partendo dalla definizione del tipo.

In architettura, il tipo edilizio (dal greco Typos: impronta, matrice) è un insieme di regole compositive o caratteri invarianti di natura formale, funzionale e strutturale.

I caratteri invarianti derivano da una fusione di caratteri costruttivi e distributivi che si sono fissati nel tempo e hanno dato origine a schemi consolidati che possono essere definiti tipi edilizi.  Individuare un preciso tipo edilizio da seguire in fase progettuale consente di controllare l’intero processo ideativo.

La casa unifamiliare costituisce un caso particolare della classificazione tipologica, essendo ad un tempo alloggio, modulo tipologico e organismo abitativo.

Solitamente una villa unifamiliare viene disposta su due piani fuori terra, ed eventualmente un piano seminterrato adibito a garage, cantine e depositi. La progettazione di una casa unifamiliare, non segue delle restrittive particolari, anche se possono sussiste comunque dei vincoli. Infatti la  progettazione presuppone un ricco background di conoscenze e un’analisi preliminare che comprende lo studio del contesto paesaggistico (orientamento, orografia, fascia climatica e microclimatica, viste panoramiche, vegetazione autoctona, etc.), dei manufatti esistenti (tecniche costruttive, materiali della tradizione, tipologie compositive, etc.), dei materiali locali (pietre locali, legni, etc.).

Simulazione della radiazione solare

Una delle simulazioni più importante, quando si tratta di progettare una casa unifamiliare, è sicuramente quella della radiazione solare, perchè il sole, quindi la luce, è un argomento fondamentale di cui non si può certamente non tenere conto.

Grazie ai  software di progettazione architettonica è possibile  simulare l’esatta posizione del sole e il rispettivo soleggiamento e la generazione delle ombre dopo aver definito l’ubicazione dell’edificio.

Ma sicuramente esistono anche delle difficoltà, non solo nella progettazione funzionale degli spazi interni, ma anche nella disposizione ottimale degli spazi esterni. Trovare soluzioni ideali ed efficienti per ottenere il connubio perfetto è certamente possibile ma complesso; per questo può essere utile rivolgersi agli interior design, per ottenere diverse  idee e soluzioni progettuali per i propri spazi tra cui scegliere, anche quando si tratta di realizzare piscine esterne che possano permettere agli spazi, sia interni che esterni di dialogare tra di loro.

La villa dei propri sogni, deve ispirarsi davvero al nostro carattere, alle nostre esigenze, deve essere una specie di “roccaforte” dove farci sentire protetti, al sicuro, ma anche coccolati e riempire la nostra vita di emozioni. Deve avere spazi aperti per ospitare amici, ma anche piccoli rifugi dove ritrovare noi stessi. Parlarne a cuore aperto con i professionisti, è sicuramente la soluzione perfetta per le nostre esigenze, per realizzare la casa dei sogni nel rispetto di tutte le nostre aspettative, e per viverci al meglio ogni singolo giorno, senza farsi mancare nulla.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.