Come illuminare un soffitto con travi di legno a vista (Parte 1)

Come illuminare un soffitto con travi di legno a vista

Ci sono tanti modi per illuminare un soffitto con travi di legno a vista, il fatto principale è verificare come fare in caso di soffitti alti oppure bassi. Si possono utilizzare strisce led per travi, faretti, lampade a sospensione, piantane, moduli luminosi. Sicuramente qui di seguito trovi i consigli utili per la progettazione del sistema d’illuminazione, altrimenti affidati all’interior design che saprà dare altri suggerimenti adatti alla tipologia di ambiente che devi illuminare.

Leggi anche Come illuminare un soffitto con travi di legno a vista (Parte 2)

Perchè illuminare un soffitto con travi?

Perchè se si decide di illuminare un soffitto con travi, è possibile trarre tantissimi vantaggi,come ottenere maggior fascino e mettere in risalto il legno presente sul soffitto. In questo modo, le travi a vista, non saranno più da considerarsi dei semplici elementi strutturali ma veri e propri dettagli e decori d’arredo.

Perchè è importante progettare il sistema d’illuminazione?

E’ importante progettare il sistema d’illuminazione, anzi,   determinante per conferire  maggior risalto agli ambienti interni, infatti la luce viene direzionata all’interno del locale, donando valore a tutto l’arredamento, soprattutto mettendo in risalto dettagli e particolari.

Quali soffitti si possono illuminare?

Le richieste maggiori riguardano gli open space, ricavati da vecchie fabbriche,  antichi fienili, o strutture dai soffitti alti nate per scopi diversi da quelli abitativi.

Come illuminare soffitti alti

Se devi illuminare i soffitti alti, devi necessariamente rivolgerti all’interior design, perchè gli alti soffitti richiedono soluzioni che vanno ben studiate, questo per riuscire ad ottenere un’illuminazione efficace, dal momento che l’altezza è causa di dispersione della luce. Per questo è preferibile inserire luci ad altezza uomo, in grado di creare un effetto intimo per le zone relax. In questi casi la scelta ricade su faretti, piantane, lampade a sospensione che scendono in picchiata per convogliare in ogni angolo la luce pertinente.

Come illuminare soffitti bassi

A differenza dei soffitti alti, quelli bassi sono meno impegnativi, ma si fa per dire ovviamente, perchè anche in questo caso occorre la massima attenzione. Per i soffitti più bassi l’illuminazione ideale viene conferita dall’utilizzo di faretti  posizionati in punti strategici, questo per rendere la luce omogenea in tutto l’ambiente e per mettere in risalto i particolari che più meritano. L’aspetto più interessante è sicuramente quello di capire come direzionare i diversi faretti nei modi più o meno convenzionali, in piena libertà, anche rivolti agli angoli delle stanze.

Se il soffitto è troppo alto, allora in questo caso serve un’illuminazione mirata, ma nel caso contrario, ovvero quando il soffitto è molto basso, bisogna optare per la scelta di lampade e plafoniere. Altra possibilità è quella di riuscire ad abbinare le lampade da terra direzionate verso le travi del soffitto e creare dei fasci di luce molto interessanti.

Mai dimenticare l’importanza della luce naturale

A prescindere dalla nostra scelta che serve ad esaltare e non ad oscurare, non dobbiamo infatti mai  dimenticare l’importanza della luce naturale, una luce sana, ecologica, naturale, equilibrata che la natura offre. Nel caso degli open space, soprattutto, le grandi finestre ci permetteranno di godere appieno, nelle belle giornate, della luce “gratuita” del sole. Un punto a nostro favore da utilizzare per ottenere una perfetta illuminazione in ogni stagione dell’anno. In caso di fastidioso riverbero,possiamo adattare un impianto di tende elettriche ed oscuranti.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.