Come arredare una pasticceria

bellavita (1)

L’arredamento pasticcerie deve essere caldo, dolce, goloso, deve essere così speciale da risultare irresistibile anche ai meno golosi.
L’arredo artigianale deve rifarsi anche alla storia della pasticceria, deve basarsi su delle decorazioni in grado di attrarre la clientela, deve rispolverare l’idea dei sapori tradizionali che hanno portato la pasticceria ad essere quella di oggi, con un occhio di riguardo alla tendenza e all’innovazione.
Di grande utilizzo sono anche le diverse tecniche ed i materiali che tengono conto del meglio delle proposte di mercato, oltre ad un materiale “sacro” per la pasticceria che è il legno, optando anche per la carta da parati e wall covering.
L’arredamento pasticcerie deve essere di grande impatto, luminoso e decisamente gradevole, per permettere la massima espressione di tutti i sapori.
Un’attenzione particolare deve essere rivolta alla scelta del bancone, della caffetteria, e naturalmente alle vetrate dove vengono mostrati i capolavori della pasticceria, deliziosi ed invitanti.
Non esiste un unico stile per l’arredamento pasticcerie, in questo caso possono coesistere mix diversi, ma anche scelte rivolte ai materiali da recupero, inclusi i giochi di luce e tutto ciò che serve ad accogliere in un ambiente che sicuramente saprà mettere tutti quanti di buon umore. Quello che è out è decisamente l’anonimato!

L’arredamento pasticcerie si basa sulla ricercatezza dei cinque sensi, quindi deve essere in grado di regalare esperienze decisamente piacevoli.
Sono tante le scelte che ci vengono in aiuto, dal bistrot dal sapore francese, al caffè elegante di Vienna, passando per un locale shabby-chic… E’ bene pensare anche ad uno spazio intimo o magari riservato dove i clienti possono consumare i dolci direttamente in pasticceria, accompagnati da un tè, da un caffè, da un cappuccio o da una cioccolata.
Chi desidera realizzare un locale raffinato, può prendere in considerazione di realizzare le pareti a specchio, oppure di una tappezzeria molto pregiata, diversamente, se si vuole creare una pasticceria dove tenere alta la tradizione, il calore del legno, sapranno sicuramente mettere a proprio agio tutti i clienti.
Un’opportunità è data anche dalla genuinità dell’arredamento rustico, così come si può creare romanticismo con un arredamento in ferro battuto, oppure per un arredamento vintage si può optare per tavolini e sedie in resina dura.

Il design della pasticceria moderna

bellavita (2)

L’arredamento delle pasticcerie moderne si lascia guidare dall’estetica, dove il punto focale su cui concentrarsi sono proprio i dolci che devono essere esposti nella maniera più ottimale per invogliare all’acquisto. Ad avere un ruolo predominante sono i moduli dei banchi refrigeranti, indispensabili per la conservazione dei prodotti. Utile da considerare è anche la praticità che viene offerta anche dal vetro, dal marmo, dall’acciaio inox oltre che dal vetro. La struttura a moduli è un’altra possibile scelta, insieme agli elementi che spaziano dall’elegante e raffinato bianco, al versatile vetrocamera, passando per colori più di tendenza e scenografici risaltati dalle luci a led che aumentano la visibilità dei dolci e di tutti i prodotti esposti.
Oggi il design e la tecnologia Made in Italy contribuiscono più che mai al successo della pasticceria, grazie ad arredi pensati e realizzati per rispondere a tutte le necessità del settore, dalla semplicità delle trasparenze alla personalizzazione per l’accoglienza della clientela.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.