MINIMAL FLUO
Questo progetto di restyling nasce dalla volontà di stravolgere, ripensare e dare una nuova identità ad una casa concepita con uno stile che non rispecchiava più le esigenze dei proprietari, alleggerendo gli ambienti principali da elementi caratterizzanti di uno stile shabby che, seppur realizzato con buon gusto e sobrietà, aveva ormai fatto il suo tempo. […]
Questo progetto di restyling nasce dalla volontà di stravolgere, ripensare e dare una nuova identità ad una casa concepita con uno stile che non rispecchiava più le esigenze dei proprietari, alleggerendo gli ambienti principali da elementi caratterizzanti di uno stile shabby che, seppur realizzato con buon gusto e sobrietà, aveva ormai fatto il suo tempo.
Con l’occasione si è anche cercato di ottimizzare gli spazi creando un gioco di pieni e vuoti che desse un impatto di maggior leggerezza senza però perdere la funzionalità.
La cucina è stata sostituita da un modello Valcucine molto più minimale e moderno, con ampi piani di lavoro e caratterizzata da un pensile mono-anta in vetro basculante di 240 cm.
La vetrata con telaio in ferro nero realizzata artigianalmente suddivide senza schermare la cucina dalla zona pranzo/relax che rispetto a prima è stata alleggerita sostituendo il divano da una coppia di chaise longue in velluto petrolio che guardano la parete tv su cui è stata posizionato un mensolone in rovere spazzolato nero che abbraccia il pilastro a partire dall’ingresso.
Questo è stato possibile perché al piano superiore è stato dedicato un ampio spazio all’area cinema, con proiettore ed un maxi divano componibile.
In questo piano siamo inoltre intervenuti sulle 3 camere da letto rivedendone completamente l’arredo, i colori e le finiture.
In particolare nella camera padronale, all’interno di un vano con un’altezza generosa, abbiamo realizzato un soppalco con una seconda cabina armadio, alla quale si accede da una scala realizzata in lamiera e completamente rivestita in moquette.
La camera della figlia è stata ottimizzata, creando una pedana rialzata per definire l’area studio, senza dimenticare un tocco di femminilità e creatività dati dalla scelta dei colori e della carta da parati che riveste l’intera parete.
Nella camera del figlio abbiamo giocato con un maxi pattern black and white sulla parete dello studio e realizzato una scrivania/porta da calcio con la quale poter alternare momenti di studio a più entusiasmanti momenti di gioco!
Non da ultimo siamo intervenuti nel bagno dei genitori, che è stato quasi completamente ristrutturato e trasformato in un ambiente super minimale dove il pavimento, realizzato con cementine patchwork, risalta e sottolinea tutti gli elementi che lo compongono .
Qui abbiamo disegnato un mobile lavabo più pratico e lineare rispetto a prima e ancora una volta ritroviamo l’elemento della vetrata a telaio che dà accesso ad una grande doccia walk-in.
Le scelte cromatiche, in ogni ambiente della casa, ruotano sul binomio black and white, ma coerentemente con la personalità eclettica dei nostri clienti, troviamo anche colori accesi, texture e pattern che ne definiscono la forte personalità e la rendono assolutamente unica.