Casa Privata – Forlimpopoli
Il progetto della casa è iniziato quando ancora la casa doveva essere costruita. Pensata per un padre e i suoi figli, questa grande casa rappresenta la perfetta combinazione tra funzionalità ed estetica. Gli ambienti sono stati calibrati sulle esigenze del committente, inserendo mobili dalla grande capienza, vani a scomparsa e mobili d’arredo che completano gli […]
Il progetto della casa è iniziato quando ancora la casa doveva essere costruita.
Pensata per un padre e i suoi figli, questa grande casa rappresenta la perfetta combinazione tra funzionalità ed estetica.
Gli ambienti sono stati calibrati sulle esigenze del committente, inserendo mobili dalla grande capienza, vani a scomparsa e mobili d’arredo che completano gli ambienti con la loro personalità.
Grande importanza è stata data al progetto delle luci, in ogni ambiente troviamo la commistione tra luci tecniche e luci decorative, quasi sempre dal taglio essenziale e lineare.
In particolare al piano terra troviamo l’ambiente cucina, ampio moderno e minimale, un mix di bianchi e grigi scaldati però dal parquet scuro, presente in tutta casa, e dal bancone snack, realizzato artigianalmente in rovere termocotto.
La zona tavolo è composta da un grande tavolone che richiama l’essenzialità della cucina con un telaio in ferro nero così come il piano, con alle spalle una madia di stampo artigianale sempre in legno.
La camera padronale è un’ampia stanza luminosa, abbiamo potuto utilizzare toni scuri perché in questa casa la luce naturale invade gli spazi.
Qui la carta da parati fa da sfondo ad un letto in tessuto grigio scuro e ai due comodini, uno contenitivo e l’altro più ludico, la panchetta in pelle impunturata ci introduce al vano cabina attrezzato sui tre lati in tre differenti modi, un’armadiatura chiusa, una grande cassettiera rialzata e la parete attrezzata per le varie appese.
Le camere dei ragazzi sono state unite in una grande stanza, studiando le predisposizioni per poterle eventualmente suddividere in futuro.
All’interno, ogni angolo racconta una storia diversa, decorazioni, colore, forme, tutto prende risalto creando un ambiente divertente e creativo, gli elementi più funzionali, quali il letto, gli armadi e le scrivanie sono stati realizzati in materiali pratici e dai colori più sobri.
Nei due bagni troviamo sempre come protagonista la presenza del colore, in un caso è il mobile, di un bel giallo vivo a spiccare e ad accoglierci, nell’altro caso invece il colore è stato dato alla parete che con il suo blu polveroso, unisce perfettamente i toni neutri del mobile lavabo realizzato artigianalmente in Corian, ferro e legno laccato, i colori del piatto doccia walk- in e del rivestimento scelto per le pareti.
Ogni dettaglio di questa casa è stato studiato e seguito nei minimi particolari, dando vita ad un susseguirsi di ambienti personalizzati, unici e di grande impatto.