Colore a Bologna
COLORE A BOLOGNA Questo appartamento a Bologna era in fase di inizio costruzione quando siamo stati contattati dalla committenza per studiarne la distribuzione interna. La prima necessità è stata quella di definirne la suddivisione degli spazi interni e degli impianti in modo da dare indicazioni all’impresa costruttrice, dopo di che si è passati alla definizione di tutti […]
COLORE A BOLOGNA
Questo appartamento a Bologna era in fase di inizio costruzione quando siamo stati contattati dalla committenza per studiarne la distribuzione interna.
La prima necessità è stata quella di definirne la suddivisione degli spazi interni e degli impianti in modo da dare indicazioni all’impresa costruttrice, dopo di che si è passati alla definizione di tutti i materiali per bagni, pavimenti e rivestimenti ed infine ci siamo concentrati sullo sviluppo di ciascun ambiente dal punto di vista di arredo, finiture e scelta di illuminazione e colori.
Il risultato, grazie alla collaborazione e personalità dei proprietari di casa, è stata un’esplosione di colori e dettagli per ogni ambiente della casa. A partire dal living, dove campeggia una libreria realizzata artigianalmente a disegno su nostro progetto, passando dal tavolo con panca dal sapore caldo e conviviale, fino alla cucina, parzialmente divisa da una quinta verde petrolio che contiene le colonne con gli elettrodomestici.
La funzionalità e sobrietà degli elementi della cucina è arricchita da un rivestimento a due file di piastrelle di Fornasetti per Ceramica Bardelli, uscite di produzione e recuperate dopo una lunga ricerca in tutti i rivenditori in Italia.
A fianco della zona pranzo, una porta scorrevole ci conduce alla zona notte, dove è stato realizzato, ottimizzando il disimpegno, il vano ripostiglio/lavanderia dove ogni cosa trova il suo posto per dare agli ambienti sempre maggior respiro e ampiezza.
La camera padronale gioca sulle tonalità dei rosa e dei malva, alternando il colore a piena campitura all’utilizzo di righe verticali per definire lo spazio occupato dal letto; il legno che non è stato inserito a pavimento, viene però utilizzato in molti complementi e dettagli per introdurre una nota calda in ogni ambiente.
Il bagno in camera, con doccia walk-in alle spalle del lavabo e schermato da una vetrata che diventa specchio nella zona frontale al lavandino, è caratterizzato da una scenografica carta da parati Wall&Deco che unisce in sè i colori della camera e del rivestimento della doccia.
Il bagno principale, con vasca, è caratterizzato da un mobile lavabo realizzato artigianalmente e impreziosito da una specchiera classica con cornice dorata e da un gruppo di lampade calde in sospensione laterale.
Anche la camera degli ospiti è stata pensata e caratterizzata da una tonalità vivace di senape sulla parete della testata e arricchita da dettagli blu su testata imbottita e comodini, che la rendono accogliente e allo stesso tempo elegante, grazie anche al lampadario in vetro e ottone a centro stanza.
In questo progetto è stata data grande attenzione anche al terrazzo, dove sono stati progettati arredi su misura, una panca in legno che abbraccia il tavolo realizzato con un telaio in ferro e una maxi piastrella Dechirer di Mutina e la zona lavabo contenitiva per schermare tutto il necessario, il tutto in toni sobri e caldi in armonia con la colorazione intensa utilizzata per l’intera palazzina.