Come progettare un negozio di abbigliamento elegante o casual

negozio abbigliamento roma (5)

Per progettare un negozio di abbigliamento elegante o casual oggi si ricorre all’arredo contract realizzando mobili e arredi su misura, a partire dalla piantina degli ambienti, fino ad arrivare a progettare tutto l’arredamento dell’intero negozio, pianificando tutti gli spazi interni ed ovviamente la vetrina o le vetrine.
Molto richiesti sono gli arredi artigianali, o i contrasti di stile, o ancora decorazioni e restyling.
Quando si progetta un negozio di abbigliamento elegante o casual non bisogna mai perdere di vista tutto ciò che porta innovazione, pregio, qualità al negozio, e soprattutto unicità. Quando si tratta di progettare e realizzare arredi per negozi, è fondamentale focalizzare l’attenzione al target, ed in base allo studio mirato rivolto alla clientela, occorre cercare di creare ambienti originali ed allo stesso tempo familiari, dove il cliente possa sentirsi perfettamente a proprio agio, capito ed anche un pò coccolato. Gli arredi infatti devono predisporre ed invogliare all’acquisto, devono anch’essi fare parte della grande strategia di marketing rivolta alla vendita.

Arredo contract su misura per il negozio di abbigliamento

arredo negozio abbigliamento roma (12)Un negozio di abbigliamento elegante o casual, deve essere progettato tenendo conto delle soluzioni creative, personalizzate e su misura. In questo studio, rientra, ed è anche fondamentale, l’illuminazione, che deve saper far risaltare al meglio gli abiti, dalle forme ai colori, passando per la particolarità di ogni dettaglio, mediante oggetti e complementi d’arredo quali bulb e lampade led.
Di questi tempi viene anche in aiuto la costante ricerca di materiali sempre nuovi, e si va sempre più verso la tendenza e l’uso di materiali ecologici e da riciclo, che accostano in maniera splendida con tutti gli stili, in grado non solo di abbellire ma anche di impreziosire il negozio con semplicità, originalità e raffinatezza. Senza dimenticare che oggi essere “eco” conviene anche a dare di sè un’immagine “migliore”. In tutto questo poi, non dovrebbe mai mancare quella “sensazione di vissuto”, che diventa sinonimo di esperienza e che ci viene data da materiali quali legno rovere, olmo, teck, noce, ecc,abbinati ai tessili come pelle-lino-cotone-damasco-velluto, cercando di creare un mix in grado di emozionare, coinvolgere e soprattutto convincere!

L’identità del negozio di abbigliamento

progettare negozio abbigliamentoIl negozio di abbigliamento elegante o casual, necessita di una propria identità, oltre che di uno stile ben definito in ogni dettaglio e singolo particolare, ecco perchè occorre soffermarsi sulla cura del design. Per questo risulta essere fondamentale il servizio di consulenza e progettazione, sia per quanto riguarda il negozio stesso, sia per quanto riguarda le vetrine.
E’ fondamentale essere affiancati, passo dopo passo, da personale esperto e competente, in grado di consigliare, suggerire e proporre soluzioni ottimali in base alla tipologia dell’ambiente, anche attraverso la progettazione 3D a cura dell’interior designer. Gusto, spazio, atmosfera, è una questione di studio e di ricerca continua, è la capacità di creare un arredo design che saprà differenziarsi dalle proposte dei competitor ed entrare nel cuore della clientela affezionata.
Grazie allo studio degli spazi, alla ricerca dei materiali, e alle conoscenze delle discipline architettoniche, è possibile progettare soluzioni d’arredo personalizzate per qualsiasi metratura, anche in presenza di soppalchi e più piani.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.