Le tendenze per l’interior design 2019 (1)

tendenze per l’interior design 2019

Nel 2019 trionfa la Natura, in ogni suo aspetto, colore e venatura. E’ questa una delle tendenze per l’interior design 2019 su cui è bene puntare.

Continua invece a fare tendenza, senza mai passare di moda, il legno, in ogni sua essenza, che viene ancora oggi utilizzato per realizzare mobili  e complementi. Il legno però, mai come quest’anno, si colora, in primis di  verde e delle sue sfumature, oltre a palette che interpretano gli elementi base:terra, acqua, aria e fuoco. Ma questo, ricordiamolo, sarà sicuramente un anno ecologico. E sempre sullo stesso tema, un occhio di riguardo viene dato anche alla pietra naturale che sarà anch’essa grande protagonista, soprattutto per gli arredi rustici.

Altra tendenza è quella della ricerca per il lusso, quasi in maniera prepotente, quindi oro e ottone, saranno mixati a molti altri elementi e decori. Ma avranno anche un altro importante compito, ovvero, portare luce e luccichio all’ambiente.

Veniamo ora ai materiali che verranno impressi nelle case e non solo, a partire dal legno, come abbiamo detto e ferro, vetro,pietra. Saranno proprio essi infatti i “dominatori” per eccellenza.

(Leggi anche Arredamento casa tra i 50 e i 100 mq, idee e progetto)

Il legno e lo stile nordico

Il legno dominerà le tendenze per l’interior design 2019, nello specifico, ricreando su misura d’ambiente lo stile nordico una scelta che si è diffusa a livello globale nell’arredamento casa e che si afferma con grande successo proprio per il calore e la semplicità che trasmette in maniera naturale. Da sottolineare proprio il fattore della personalizzazione, trasmesso proprio grazie alle venature, alle sfumature dei colori e alle imperfezioni.

Oltre al legno, dominerà anche il vetro, utilizzato per la realizzazione di complementi d’arredo che saranno utilizzati per abbellire gli angoli delle abitazioni.

Il vetro farà fronte anche all’esigenza che hanno gli ambienti piccoli di risultare il più possibile luminosi, per questo viene considerato il materiale ideale  per librerie, pareti divisorie, pareti esterne.

Fra le tendenze di maggior successo, c’è un forte richiamo anche per lo stile industriale, utilizzato e lavorato al fine di renderlo serigrafato, plissettato, opaco, al fine di dare personalità alle decorazioni ed agli oggetti della casa.

Il successo della Natura

Anche la pietra non poteva esimersi dal ruolo di protagonista, in quanto ritenuta uno dei materiali più semplici esistenti, per questo sarà utilizzata per soddisfare il settore del design d’interni. La pietra entrerà con grande impeto sia nelle case rustiche che moderne, e sarà una scelta in linea con le tendenze 2019 nel campo del design, anche per le case di città.

Stile etnico e stile industriale

Abbiamo parlato dello stile nordico, ma a fargli compagnia sarà anche, per chi lo vorrà, lo stile etnico, che si affermerà sempre più per donare agli ambienti un dinamismo in continua crescita ed evoluzione. A fargli da contrasto, sarà però lo stile industriale, caratterizzato dalla rivisitazione moderna e quasi coreografica del mix di materiali quali legno, pietra e ferro, tradizionalmente utilizzato per gli ambienti open space. Sarà proprio lo stile industriale quindi, a rappresentare la scelta alternativa, all’insegna del riciclo creativo.

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.