Le tendenze per l’interior design 2019 (2)

Night-Watch-iterior-design

Ogni anno quando vengono comunicate le nuove tendenze interior design, la curiosità è quella di scoprire prima di tutto il colore dell’anno, ebbene, il 2019 sarà l’anno del Night Watch, una particolare tonalità di verde. Il perchè è subito chiarito: il 2019 è anche l’anno “Natura”.

Il Night Watch è una tinta verde ricca ed intensa, con una sfumatura smeraldo scura. In tema “Natura”, rappresenta proprio la tranquillità e si ispira alla serenità degli ambienti.

Nel pieno della sua tonalità di colore verde molto scuro, si presta ad ambienti di ampie metrature e luminosi. Non sarà utilizzato sulle pareti ma servirà ad identificare piccoli complementi ed accessori, ma potrà anche essere abbinato a tinte come senape e sabbia, per donare luminosità e fascino all’ambiente.

Ad affiancare il Night Watch, ci saranno altre tinte forti, intense, ma sicuramente molto vivaci: cravings, classico, meanderings.

Leggi anche Le tendenze per l’interior design 2019 (1)

Cravings è una palette molto calda, nello specifico sensoriale dal sapore orientale. I colori principali saranno ovviamente il rosso, l’arancio il viola scuro. Da qui le tinte principali saranno il Butterum, Cappuccino, Chili Pepper, Flamingo, Grass Green (verde erba), e Cayenne.

Più tradizionalista è invece Classico, quindi tinte tradizionali, intramontabili, sempre attuali, anche nelle case moderne, dove il fattore dominante resta la raffinatezza e l’eleganza. Pertanto non potranno mancare i toni quali caramello,  blu grigio chic, il Cigno bianco, il rosso bordeaux, il caviale nero e oro.

Meanderings, si ispira alla globalizzazione ed alla moltitudine di modelli culturali che il mondo rappresenta.

Si tratta di un’ampia fusione di stili e culture di vita, pertanto le tinte fantasiose hanno nomi di Island Green, Blue Print, Spice Route, Chai Tea, Rosso Aurora e Wild Orchid.

Essenza “Natura”

Per un anno di interior design all’insegna della Natura e della eco sostenibilità, risulta fondamentale il recupero ed il riciclo di materiali e vecchi oggetti. Quindi, uno degli stili a cui già ci si ispira è lo stile scandinavo, che indica il valore del legno e del vivere con meno per trarre maggiore felicità. Ma farà tendenza anche mescolare le tendenze, come a creare una sorta di  caos ordinato, che permetterà di indirizzarsi verso uno stile etnico, mettendo in primo piano  l’artigianalità, pertanto arredi realizzati a mano e caratterizzati dalle  imperfezioni che li rendono unici.

Il 2019 sarà anche un anno dedicato al lusso

Tra le tendenze per l’interior design 2019 non poteva certamente esimersi il concetto di lusso mediante la presenza dell’oro negli elementi, per valorizzare gli ambienti. Ad affiancare l’oro sarà l’ottone, nella versione più economica ma altamente chic, per ricreare anche ambienti vintage ed industriali.

In bagno, oltre all’oro ed all’ottone, ci possiamo posare un lavabo in pietra, mentre in camera da letto, il contenitore ideale sarà un cesto in vimini ideale per le coperte ed i plaid.

Arriva anche il design iberico…

Possiamo definirlo anticonformista, eppure fra le tendenze per l’interior design 2019 c’è anche il design iberico. Si tratta di un nuovo stile direttamente dalla Spagna che privilegia il colore terracotta in contrastano con la modernità del morbido rosa. Ovviamente l’abbinamento ideale è quello raffinato insieme all’elemento oro per ravvivare la modernità di chi ama vivere un po’ sopra alle righe!

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.