Come ristrutturare una cascina casolare di montagna (Parte 2)

Come ristrutturare una cascina casolare di montagna

Come ristrutturare una cascina casolare di montagna

Ristrutturare ed arredare una cascina casolare di montagna, è un lavoro per l’interior design, a cui affidare sogni, passioni, desideri ad anche il nostro budget.

Stile rustico

La nostra scelta ovviamente è quella dello stile rustico, che da sempre esercita un fascino particolare, merito delle sue caratteristiche peculiari, come l’uso della pietra, del legno, dei mattoncini, in grado di conferire linee sinuose ma mai eccessive. Da sempre il rustico, pur mantenendo intatta la propria anima country, è anche in grado, con il corso degli anni, di mescolarsi altri stili affini come moderno o industrial, portando a soluzioni anche inaspettate.

Chi sceglie un soggiorno molto rustico, deve anche concentrarsi sui contenuti e sulla cura maniacale di ogni dettaglio come la scelta della  pietra sulle pareti, del pavimento in cotto, del legno massiccio e scuro per i mobili al fine di ottenere un ambiente che ricorda quello delle abitazioni nobiliari di un tempo, senza dimenticare di aggiungere quadri e un candelabro importante.

Se realizzate un soggiorno con le travi a vista e le pareti in pietra, la possibilità è anche quella di creare uno spazio elegante con mobili contemporanei, ad esempio, si può inserire un divano dal design moderno, a cominciare dal grande sofà bianco che può essere disposto ad angolo per un risultato finale di grande impatto visivo.

La cucina

Una delle parti più interessanti è sicuramente la cucina. Qui abbiamo ampie possibilità, ad esempio, se le sue pareti sono lisce, sarà il mobilio a conferire uno stile rustico, optando per il legno al naturale, utilizzando anche oggetti antichi come una vecchia bilancia o un orologio, l’importante è inserire colori caldi dal momento che il legno è un materiale che si accompagna alle tonalità morbide, come le tante sfumature di giallo.

Le abitazioni di campagna presentano soffitti alti, una peculiarità da sfruttare al massimo, come gli spazi davvero enormi, che consentono  di inserire un grande tavolo con 12 posti, proprio per sottolineare l’importanza dell’aspetto conviviale.

Altra idea è quella di una zona pranzo integrata con soggiorno. Le ultime tendenze infatti, sono sempre più orientate verso nuove frontiere di stile, questo significa che nessuno può sorprendersi di associare un tavolo in legno possente con delle sedie in plexiglass trasparente. Anche se possono sembrare scelte bizzarre, servono ad alleggerire, e non di poco,  l’atmosfera della zona pranzo, in particolare quelle che presentano delle imponenti travi al soffitto, evitando così di generare un ambiente cupo.

Il sottotetto diventa una camera da letto

A cosa può servire oggi il sottotetto? Può servire a creare una camera da letto, ma il solo soffitto con le travi in legno non può bastare, per renderla davvero curata dobbiamo scegliere con cura la biancheria da letto, ad esempio, il colore blu intenso, crea un contrasto cromatico interessante per un aspetto rustico che si avvicina al classico. Per quanto riguarda la zona notte, a farla da protagonista non possono che essere ancora le pareti con pietre a vista assieme al soffitto in legno. Lo spazio del sottotetto ovviamente è ridotto per questo il letto si pone come una testiera ridotta al minimo ed ai lati, possiamo inserire i due comodini perfettamente abbinati al resto degli arredi. In questo caso possiamo optare per i colori  beige chiaro e disegni ramati. E sarà davvero un sogno!

Deposito Creativo
Deposito Creativo

Il “Deposito” è uno studio creativo con base a Forlì che opera su progetti di interior design e styling. Unisce la professionalità nel campo dell’interior design alla ricerca, ideazione e vendita di complementi di arredo, pezzi di recupero rivisitati e prodotti realizzati artigianalmente, riproducibili su misura.